Completezza in Cristo

Dunque, come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita si è estesa a tutti gli uomini. (Romani 5:18)

Tutto il tema del potere spirituale è molto importante. Tanti cristiani si trovano coinvolti in una lotta continua per vivere ciò che sanno essere l’accettabile da Dio. Per loro il cristianesimo è un modo di vita composto da varie regole e regolamenti. Sanno cosa dovrebbe essere e cosa non dovrebbe essere e quindi lottano per raggiungere questo livello di vita. Le loro coscienze svolgono una grande parte in questo sforzo costante e per questo motivo soffrono di molte paure e non riescono a sperimentare le gioie promesse. La vita per loro è diventata un lavoro faticoso, pieno di molta delusione e di molti fallimenti. Possono, di tanto in tanto, avere un senso di raggiungimento e di successo, con molta gioia, ma – con le emozioni fluttuanti dell’anima – le cose sembrano crollare e sbagliano. Così le persone trovano la vita cristiana pesante; desiderano conoscere la vittoria reale, la vera liberazione e la gioia del Signore, mentre sperimentano gli alti e bassi di una lotta costante.

La vita cristiana raffigurata nel Nuovo Testamento sembra così diversa dalla loro esperienza effettiva che il diavolo non è mai lento nel saltare dentro con i suoi suggerimenti nel far loro credere che una vita di vittoria costante è assolutamente impossibile e che tutte le loro speranze sono solo sogni irreali. Satana vuole che il popolo di Dio si disperi.

Ma c’è una vita completamente diversa, diversa poiché si basa sull’entrare in qualcosa già completato in Cristo; non qualcosa da dover raggiungere ma piuttosto in ciò che è già stato compiuto. Non è uno standard da rispettare, ma una persona con cui vivere. È impossibile misurare la grande differenza tra questi due tipi di vita. Il primo è basato su degli sforzi fatti da noi e che portano ovviamente alla sconfitta, mentre l’altro consiste nel godere della realtà di Cristo che è il potere di Dio in noi cristiani.

T. Austin-Sparks (1888–1971)

Lascia un commento

Translate:
Archivio articoli