Redimere l’opportunità

. . . . fate attenzione a come vi comportate; questi sono giorni cattivi. Non siate stupidi, ma saggi, approfittando di ogni occasione per fare del bene. [Efesini 5:16, La Bibbia della Gioa]

Due piccole parole si trovano in questa versione greca – ton kairon. Sono tradotte nella Bibbia della Gioa, “approfittando di ogni occasione“. Le due parole ton kairon significano, letteralmente, opportunità.

Non si riferiscono al tempo in generale, ma a un momento speciale, a una congiuntura, a una crisi. Si riferiscono a un momento pieno di possibilità che passa rapidamente, che dobbiamo cogliere e sfruttare al meglio prima che sia passato.

Si intende che non ci sono molti di tali momenti di opportunità, poichè i giorni sono cattivi. Questi momenti sono come i fiori che appaiono qua e là nel deserto arido: raccogliamoli mentre abbiamo l’opportunità. Oppure sono come un’opportunità in affari che arriva una volta nella vita; approfittiamone mentre ne abbiamo la possibilità. Siamo spiritualmente vigili; camminiamo prudentemente, “Non siate sciocchi, ma saggi“. Andiamo a Cristo; a volte è un’occasione d’amore; a volte per la pazienza; a volte per la vittoria sulla tentazione e il peccato. Cerchiamo di redimere l’opportunità.

A. B. Simpson (1843 -1919)

Lascia un commento

Translate:
Archivio articoli