Cristo: Vero Dio di Vero Dio

Perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;   (Colossesi 2:9)

Viviamo in una società in cui non possiamo essere sempre sicuri che le definizioni tradizionali siano ancora valide. Ma io sto dove mi sono sempre trovato. E il vero credente – non importa dove possa essere trovato nel mondo – umilmente ma sicuramente è convinto della persona e posizione di Gesù Cristo. Un tale credente vive con la sicurezza che Gesù Cristo è veramente Dio e che è tutto ciò che lo scrittore ispirato ha detto che Egli è. “È splendore della sua gloria e impronta della sua essenza e sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, ” (Ebrei 1:3). Questa visione di Cristo in ebraico armonizza e sostiene ciò che Paolo disse di Gesù quando lo descrisse come “l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura ” (Colossesi 1:15), in cui “abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; “. vive in forma corporale”(Colossesi 2:9).

Le persone che conoscono e credono nella scrittura della Bibbia concordano su questo. Possono avere opinioni divergenti riguardo al modo di battezzarsi, alla chiesa politica o al ritorno del Signore. Ma sono d’accordo sulla divinità del Figlio eterno. Gesù Cristo è di una sostanza come il Padre – generato, non creato (Credo di Nicea). Nella difesa di questa verità dobbiamo essere molto attenti e molto audaci, belligeranti, se necessario.

Più che studiamo le parole del nostro Signore Gesù Cristo quando viveva in mezzo a noi, più siamo certi di chi Egli è. Alcuni critici hanno protestato: “Gesù non ha preteso di essere Dio, lo sai, ha solo detto che era il Figlio dell’Uomo”.

È vero che Gesù ha usato frequentemente il termine Figlio dell’Uomo. Se posso dirlo con riverenza, sembrava orgoglioso o per lo meno felice che fosse un uomo, il Figlio dell’uomo. Ma ha testimoniato con coraggio, anche tra coloro che erano i suoi nemici giurati, che era Dio. Disse con grande forza che era venuto dal Padre in cielo e che era uguale al Padre.

A. W. Tozer

Lascia un commento

Translate:
Archivio articoli